Antonio Rossini

Come seppellire un cavallo

Probabilmente avete sentito di aver perso un buon amico dopo la morte del vostro cavallo e non avete pensato a cosa fare per liberarvi del suo corpo. Ecco perché abbiamo raccolto per voi del materiale che vi aiuterà a rispondere alla domanda su cosa fare con un cavallo morto.

È possibile organizzare lo smaltimento del corpo del cavallo morto tramite un servizio veterinario dopo che un veterinario ha determinato la causa della morte. Il modo più comune per smaltire il corpo di un cavallo è la sepoltura o la cremazione.

I cavalli sono parte integrante delle famiglie di molte persone e compagni affidabili. Ma cosa fare quando il vostro cavallo muore e dovete disfarvi del suo corpo. Ecco perché siamo qui; in questo articolo vi diremo come potete seppellire il vostro cavallo nel miglior modo possibile.


Diversi modi per disfarsi di un cavallo morto.

Il cavallo è un animale meraviglioso, ma porta con sé anche alcune tristi realtà, tra cui la morte. Un mio amico ha recentemente perso un giovane puledro promettente a causa di complicazioni dovute a una polmonite; questo ha lasciato lui e la sua famiglia con il cuore spezzato.

Sepoltura

Oggi, seppellire un cavallo ovunque non è un'opzione possibile perché ci sono leggi che limitano il luogo di sepoltura degli animali. Se da un lato questi regolamenti aggiungono burocrazia a chi vuole seppellire i propri cavalli, dall'altro aiutano a prevenire l'ulteriore diffusione di malattie e l'inquinamento dell'ambiente.

Ad esempio, alcuni luoghi vietano di seppellire i cavalli troppo vicini a fonti d'acqua e altri vietano del tutto di seppellire gli animali sottoposti a eutanasia chimica. A causa delle numerose restrizioni sui luoghi di sepoltura, è importante conoscere le leggi locali prima di seppellire un cavallo.

Come seppellire un cavallo: cosa occorre fare

  •  Conoscere le norme di sepoltura della propria zona: contattare le autorità locali o i dipartimenti di agricoltura per conoscere le leggi relative alla sepoltura degli animali. Potete anche visitare il loro sito web e cercare "Ordinanze sugli animali".
  •  Scegliere un luogo di sepoltura: scegliete con cura il luogo di sepoltura del vostro cavallo. È preferibile che il luogo scelto sia privo di linee del gas, tubature dell'acqua o altri pericoli sotterranei. Se è possibile, scegliete un posto fuori dal pascolo.
  •  Scavare una buca: per seppellire un cavallo, la buca deve essere grande, di solito profonda e lunga almeno 2 metri. Per questo compito si può assumere qualcuno o noleggiare un escavatore. L'escavatore sarà utile anche per spostare i resti del cavallo nella tomba.
  •  Fasi finali: Usate l'escavatore per spostare il cavallo e tutti i cimeli nella tomba. Una volta fatto questo, riempire la buca. Quando i resti del cavallo sono stati deposti nella tomba, prendetevi il tempo per un ultimo saluto. Questo non è un compito facile per nessun proprietario di cavalli; prendetevi tutto il tempo necessario per dirgli addio.

Bruciatura / Cremazione di cavalli

La Clinica Veterinaria fa tutto il possibile per garantire la cura dei vostri animali domestici. Ci preoccupiamo di assicurarci che siate soddisfatti del procedimento e, ove possibile, non smembriamo il cavallo prima della cremazione.

Inoltre, permettiamo a proprietari e amici di essere presenti durante l'intervento. Le urne per le ceneri vengono fornite su richiesta dopo l'incenerimento e, se lo si desidera, è possibile apporre delle fotografie sull'urna per ricordare la vita del vostro amato partner equestre.

Metodi alternativi di smaltimento dei cavalli.

  •  Riciclaggio - questo processo "ricicla" l'animale in prodotti come la farina d'ossa, che a sua volta può essere utilizzata per mangimi e integratori.
  •  Compostaggio - Il compostaggio di un cavallo non è un compito facile e può richiedere fino a 10 mesi. Ma ci sono dei vantaggi: la carcassa del cavallo si trasforma in un terreno ricco, che può essere usato come fertilizzante per i giardini.
  •  Biodigestori - Il biodigestore è una macchina innovativa che trasforma la carcassa di un animale in sottoprodotti innocui e sterili che possono essere utilizzati come fertilizzanti.

Come calmare un cavallo morente

I proprietari di cavalli si assumono la responsabilità di prendere decisioni sulla salute e sul benessere del nostro animale. La maggior parte di queste decisioni sono abbastanza semplici, come ad esempio quale fieno scegliere o quanto tempo dedicare alla formazione.

Tuttavia, quando si possiede un cavallo, significa anche prendere decisioni difficili, come la cura dell'animale in età avanzata e alla fine della vita. Ognuno gestisce questa situazione in modo diverso e la scelta giusta per un proprietario di cavalli potrebbe non essere la scelta giusta per un altro. Non esiste un modo perfetto per gestire ogni situazione, ma ecco alcuni consigli che spero possano esservi utili.

  •  Fate qualcosa di speciale: potete dare al vostro cavallo un'attenzione in più strigliandolo, accarezzandolo e dandogli i bocconcini che preferisce. (Attenzione a non dare loro nulla che possa turbare l'apparato digerente).
  •  Passeggiate a cavallo: se il cavallo è ancora agile e capace, guidatelo e prendetevi del tempo per una cavalcata o una passeggiata speciale.
  •  Siate presenti: un cavallo ha un forte legame con il suo proprietario, quindi dovreste passare del tempo con il vostro animale durante i suoi ultimi giorni.
  •  Mantenere la calma: quando un cavallo inizia a stare male, sembra distratto; è questo il momento in cui bisogna essere pazienti e mantenere la calma. Gli animali percepiscono quando siete arrabbiati e questo non farà altro che causare loro maggiore sofferenza.

La vita del vostro cavallo potrebbe essere giunta alle ultime ore, ma non deve finire in agonia. Il veterinario può prescrivere farmaci per evitare che l'animale soffra nei suoi ultimi giorni di vita e può anche consigliare modi per fornire conforto o un'eutanasia umana quando arriva il momento.

Come prendere la decisione di sopprimere un animale

Se avete un cavallo malato, potreste prendere in considerazione la possibilità di praticare l'eutanasia. Ma prima di farlo, ponetevi alcune domande per aiutarvi a decidere:

  •  Da quanto tempo il cavallo è malato? Se il cavallo è vecchio e malato da molto tempo, potrebbe essere il momento di lasciarlo andare.
  •  Il vostro cavallo si sta ancora godendo la vita? Anche se, a causa di una malattia o di un infortunio, non può vivere tutte le cose che faceva prima, sembra soddisfatta?
  •  Voglio che il mio cavallo soffra più del necessario? Dovete sempre fare ciò che è meglio per il vostro animale: se soffre e mostra segni di avvicinamento alla morte, l'eutanasia può essere la soluzione più umana.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}