Antonio Rossini

Cosa scrivere sulla tomba di un animale domestico

Quando un animale domestico viene a mancare, si vuole fare il possibile per onorarne la memoria. Per molte persone, questo significa mettere una lapide sulla tomba dell'animale. Ma cosa si può scrivere sulla tomba di un animale domestico?

Naturalmente, la lapide dell'animale contiene il suo nome, la data di nascita e la data di morte. Alcune lapidi includono anche una foto dell'animale domestico. Ma potreste anche voler scrivere altre parole sulla lapide, sulla tomba o sul cippo per dimostrare quanto fosse speciale il vostro animale domestico. Queste parole sono chiamate epitaffi. Un epitaffio può essere scritto anche su un'urna se l'animale è stato cremato dopo la morte.

Cosa scrivere nell'epitaffio del vostro animale domestico? Può essere difficile trovare una frase breve e semplice che riassuma tutto il tempo trascorso con il vostro animale domestico e quanto sia importante per voi. Per questo motivo, di seguito riportiamo alcuni esempi di epitaffi per animali domestici, tra cui idee di epitaffi per cani, gatti e altri animali domestici.

lapide

Che cos'è un epitaffio per animali domestici?

L'epitaffio per un animale domestico è uguale a quello per qualsiasi altro membro della famiglia. In breve, un epitaffio è una breve frase scritta in memoria di una persona deceduta e incisa sulla sua lapide.

 Per conto del vostro animale domestico

Molte persone scelgono di scrivere il proprio epitaffio prima di morire, in modo da sapere esattamente come saranno ricordate dal mondo.

Purtroppo non possiamo chiedere ai nostri animali domestici cosa vogliono che scriviamo sulla loro lapide, quindi dobbiamo inventare i nostri epitaffi.

 Targhe commemorative per animali domestici

Il tipo di smaltimento finale più diffuso per gli animali domestici non è la sepoltura, ma la cremazione. Ciò significa che la maggior parte degli animali domestici non ha una lapide o una tomba.

Ma possono comunque far incidere degli epitaffi su un'urna personalizzata o anche su una targa. L'iscrizione su una targa per il vostro animale domestico può corrispondere all'iscrizione su una lapide tradizionale o su un epitaffio.

Esempi di epitaffi per cani

La morte di un cane è un evento straziante che ogni fedele proprietario teme. Quando arriva il momento di dire addio, può essere difficile trovare le parole.

Ecco alcuni esempi di epitaffi per cani che possono aiutarvi a trovare l'ispirazione.

1. Riposa in pace, Bim: il miglior amico che avrei mai potuto chiedere.

Se volete essere brevi e semplici, potete usare "Riposa in pace" come parte dell'epitaffio del vostro animale domestico. In alternativa, è possibile utilizzare uno dei seguenti sinonimi di "riposare in pace".

2. Grazie per aver condiviso il vostro cuore con noi.

I cani hanno il cuore più puro e lo condividono liberamente quando i loro padroni sono gentili. Potete dire "grazie" al vostro cane per aver condiviso il suo cuore con voi e la vostra famiglia.

3. amato in vita, profondamente pianto in morte.

Si tratta di un epitaffio più serio che riflette il profondo impatto del vostro animale sulla vostra vita. Questo epitaffio potrebbe essere usato per chiunque sia di nobili natali, quindi è appropriato per un cane che avete amato veramente.

4. In memoria del mio migliore amico, della mia gioia più profonda, della mia ispirazione.

Questo epitaffio inizia semplicemente con le parole "in memoria di" e prosegue elencando i ruoli che il vostro animale domestico ha svolto nella vostra vita. Per molti, un cane è il migliore amico e una fonte di felicità e di ispirazione per vivere con lealtà, onestà e gratitudine.

Esempi di epitaffi per gatti

Come animali domestici, i gatti sono di solito meno dipendenti da noi dal punto di vista emotivo. Ma questo non significa che non abbiano un impatto duraturo sulla nostra vita.

Quando dovete scrivere un epitaffio per il vostro amato gatto, prendete nota degli esempi che seguono.

1. Sei entrato nel mio cuore e ci sei rimasto per sempre.

Spesso sono i gatti ad adottare noi, non il contrario. Se avete adottato un gatto randagio che vi ha scelto come padrone, questo epitaffio potrebbe essere adatto al vostro animale.

2. hai lasciato la tua impronta sul mio cuore.

I gatti tendono a lasciare piccole impronte ovunque: sul tappeto, sui mobili e sul nostro cuore.

3. Per ringraziarvi di tutto quello che ci avete dato.

Sebbene i gatti si comportino in modo regale, possono anche essere generosi di cuore e di spirito. Questo epitaffio dice "grazie" a un gatto che ha dato il suo amore con tutto il cuore durante la sua vita.

4. Nato gatto, vissuto come un leone.

Il vostro gatto potrebbe essere nato come un gattino, ma è diventato un "leone" forte, potente e coraggioso.

5. Insieme per sempre e mai separati; i ricordi ci accompagnano da un cuore all'altro.

Questa poesia è perfetta per un gatto che amava accoccolarsi con voi, cuore a cuore. Il vostro animale domestico può essere scomparso fisicamente, ma i ricordi che avete condiviso vi terranno vicini.

Esempi di epitaffi divertenti per animali domestici

Gli animali domestici raramente si prendono troppo sul serio, e potreste volere che l'epitaffio del vostro migliore amico rifletta il suo senso dell'umorismo.

Ecco alcuni esempi divertenti e scanzonati di epitaffi per animali domestici.

1 Piccola principessa in pelliccia.

Se avete mai avuto un gatto, sapete quanto facilmente si comportino come dei reali. Se il vostro gatto era come un piccolo principe o una principessa in pelliccia, potreste usare un epitaffio che rifletta questo aspetto.

2. sei venuto, sei un tanghero, sei stato conquistato.

Si potrebbe sostituire la parola centrale di questo epitaffio con l'attività preferita del vostro animale domestico. Ad esempio, "Sei venuto, ti sei dimenato, hai conquistato" o "Sei venuto, ti sei arrampicato, hai conquistato".

3. nessuno scoiattolo viene lasciato incustodito.

Questo epitaffio è per il cane o il gatto che non ha mai lasciato andare uno scoiattolo (o un uccello, o il gatto del vicino) senza combattere.

4. Woof!

A volte basta una parola (o un suono) per esprimere ciò che si prova. Se state dicendo addio al vostro amato cane domestico, lui saprà cosa significa l'epitaffio.

5. In memoria del mio affettuoso amico di fusa.

Questo epitaffio è perfetto per un gatto che amava i giochi di parole.

Esempi di epitaffi per altri animali domestici

I cani e i gatti non sono gli unici animali domestici. Se state scrivendo un epitaffio per un cavallo, una tartaruga, un ratto, un coniglio, un serpente, un'iguana o qualsiasi altro animale domestico, volete che le parole siano precise.

Ecco alcuni esempi di epitaffi per altri tipi di animali domestici.

1. Quale amore più grande può esserci dell'amore per [un animale domestico].

Qualsiasi animale fosse il vostro amato amico, voi lo amavate e lui vi amava.

2. Forse ci è voluto molto tempo per arrivare qui, ma sei entrato nel mio cuore e sei rimasto.

Questo epitaffio è per la tartaruga che non si è mai affrettata ad andare dal punto A al punto B, tranne quando c'era bisogno di farsi strada nel cuore.

3. Spero di rivederti, mio amato amico.

Se voi e il vostro serpente domestico comunicavate nel vostro linguaggio speciale, perché fermarsi qui? È un epitaffio che dice al vostro serpente domestico che sperate di rivederlo un giorno.

4. Sono così grata per il giorno in cui sei entrata nella mia vita.

I conigli di casa hanno la capacità di entrare subito nella vostra vita e di mettersi a proprio agio. Con questo epitaffio potete esprimere la vostra gratitudine al vostro defunto coniglio domestico.

 Scrivere un epitaffio per il proprio animale domestico

Qui sopra abbiamo dato alcune idee per gli epitaffi degli animali domestici. Ma in definitiva, l'epitaffio del vostro animale domestico dovrebbe essere personale e scritto con il cuore.

Quando arriva il momento di scrivere l'epitaffio del vostro animale domestico, potreste iniziare con un brainstorming. Scrivete tutte le vostre idee di epitaffio e poi tornate su di esse per affinare quelle che vi piacciono di più. Infine, modificate l'epitaffio che vi piace finché non ne siete soddisfatti.

Come scrivere un epitaffio per un essere umano, creare un epitaffio per un animale domestico può essere emotivamente stressante e straziante. Potreste ritrovarvi a riflettere su ricordi dimenticati da tempo e a sentire ancora di più la mancanza del vostro animale domestico. Ma alla fine avrete un epitaffio che riflette la vita che avete condiviso con il vostro animale domestico e quanto fosse davvero speciale.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}