Quando un cane amato, un gatto o un altro animale domestico muore, è naturale provare devastanti sentimenti di dolore e tristezza. Questi consigli vi aiuteranno ad affrontare la situazione.
Perché la perdita di un animale domestico causa tanto dolore?
Molti di noi condividono un profondo amore e legame con i nostri animali da compagnia. Per noi, un animale domestico non è “solo un cane” o “solo un gatto”, ma un membro amato della nostra famiglia, che porta compagnia, divertimento e gioia nella nostra vita. Un cane può dare un senso alla tua giornata, renderti attivo e socievole, aiutarti a superare le battute d’arresto e le difficoltà della vita, e persino darti un senso o uno scopo. Quindi è normale provare dolore e perdita quando muore un cane amato. Il dolore della perdita può spesso essere schiacciante ed evocare una varietà di emozioni dolorose e difficili. Anche se alcune persone possono non capire la profondità dei sentimenti che hai per il tuo animale domestico, non dovresti mai sentirti in colpa o vergognarti di soffrire per il tuo cane. Anche se tutti reagiamo in modo diverso alla perdita, il livello di dolore che si prova dipende spesso da fattori come la vostra età e personalità, l’età del vostro animale domestico e le circostanze della sua morte. Di regola, più il vostro animale domestico è stato significativo per voi, maggiore sarà il vostro dolore emotivo. Anche il ruolo che il cane ha avuto nella sua vita può avere un impatto. Per esempio, se il vostro animale domestico era un cane da assistenza, un animale di servizio o un animale da terapia, non piangerete solo la perdita di un compagno ma anche la perdita di un collega, la perdita di indipendenza o di sostegno emotivo. Se vivevi da solo e un animale era il tuo unico compagno, la morte di un cane amato sarà ancora più difficile da affrontare. E se non siete stati in grado di permettervi un costoso trattamento veterinario per prolungare la vita del vostro animale, potreste anche provare profondi sensi di colpa. Sperimentare la morte di un cane è una parte inevitabile del possesso di un animale domestico, e ci sono modi sani per affrontare il dolore, venire a patti con il tuo dolore e, quando arriva il momento, forse anche aprire il tuo cuore a un altro cane da compagnia.Come superare la morte di un cane amato – il processo di lutto
Il lutto è un’esperienza strettamente individuale. Alcune persone trovano che il dolore dopo la perdita di un animale domestico passa attraverso diverse fasi, dove sperimentano diversi sentimenti, come la negazione, la rabbia, il senso di colpa, la depressione, e alla fine l’accettazione e la risoluzione. Altri trovano che il loro dolore è più ciclico, a ondate o in una serie di alti e bassi. È probabile che il dolore sia più profondo e lungo all’inizio e poi più breve e meno intenso col tempo. Tuttavia, anche anni dopo la perdita, una vista, un suono o un particolare anniversario possono scatenare ricordi che provocano intensi sentimenti di dolore. Il processo di lutto è graduale. Non può essere forzato o affrettato, e non esiste un programma “normale” per il lutto. Alcune persone cominciano a sentirsi meglio dopo alcune settimane o mesi. Per altri, il processo di lutto si misura in anni. Qualunque sia la tua esperienza di lutto, è importante essere paziente con te stesso e lasciare che il processo venga naturale. I sentimenti di tristezza, shock o solitudine sono reazioni normali alla perdita di un animale amato. Mostrare questi sentimenti non significa che siete deboli o che i vostri sentimenti sono inappropriati. Significa semplicemente che state piangendo la perdita del vostro amato cane, quindi non dovete vergognarvi. Cercare di ignorare il tuo dolore o non lasciarlo trasparire finirà solo per peggiorarlo. Per una vera guarigione, è necessario affrontare il proprio dolore e affrontarlo attivamente. Se esprimete il vostro dolore, probabilmente impiegherete meno tempo a guarire che se vi nascondete o “tenete i vostri sentimenti imbottigliati”. Scrivere dei tuoi sentimenti e discuterne con altri che sono comprensivi della tua perdita ti aiuterà davvero a superare la morte del tuo cane.Come affrontare il dolore causato dalla morte del tuo cane
Il dolore e la tristezza sono reazioni normali e naturali alla morte. Come il dolore per gli amici e le persone care, il dolore per i cani può essere affrontato solo nel tempo, ma ci sono modi sani per affrontare il dolore. Eccone alcuni:- Non lasciare che nessuno ti dica come dovresti sentirti, e non dire a te stesso come dovresti sentirti. Il vostro dolore è vostro e nessun altro può dirvi quando è il momento di “andare avanti” o “superarlo”. Permetti a te stesso di sentire qualsiasi cosa tu senta senza imbarazzo o giudizio. Va bene essere arrabbiati, piangere o non piangere. Va bene anche ridere, trovare momenti di gioia e lasciarsi andare quando si è pronti.
- Comunicare con coloro che hanno perso degli animali domestici. Visita le bacheche online, le hotline per il lutto degli animali e i gruppi di sostegno per il lutto degli animali. Se i tuoi amici e la tua famiglia non sono comprensivi per la perdita di un animale domestico, trova qualcuno che lo sia. Spesso un’altra persona che ha anche vissuto la morte di un cane può capire meglio quello che state passando.
- -I rituali possono aiutare a superare la morte di un cane amato. I funerali possono aiutare voi e i vostri familiari a esprimere apertamente i vostri sentimenti. Ignorate quelli che pensano che un funerale per cani sia inappropriato e fate quello che vi sembra giusto.
- Creare un’eredità. Preparare un memoriale, piantare un albero in memoria del vostro animale domestico, compilare un album fotografico o un album di ritagli e altri modi per condividere i ricordi del vostro tempo con il vostro cane può creare un’eredità in onore della vita del vostro compagno. I ricordi del divertimento e dell’amore che avete condiviso con il vostro animale domestico vi aiuteranno alla fine ad andare avanti con la vostra vita.
- Prenditi cura di te stesso. Lo stress della perdita di un animale domestico può rapidamente prosciugare la tua energia e le tue riserve emotive. Prendersi cura dei vostri bisogni fisici ed emotivi vi aiuterà a superare questo momento difficile. Trascorrere del tempo faccia a faccia con le persone che si preoccupano per te, mangiare cibi sani, dormire a sufficienza e fare regolarmente esercizio fisico può aiutare a rilasciare endorfine e a migliorare il tuo umore.
- Se avete altri animali domestici, cercate di mantenere la vostra normale routine. I sopravvissuti possono anche sperimentare la perdita quando il loro animale muore o possono essere sopraffatti dal vostro dolore. Aderire alla loro routine quotidiana o anche aumentare il loro esercizio e il tempo di gioco non solo gioverà all’animale sopravvissuto, ma migliorerà anche il vostro umore e le vostre prospettive.
Come sopravvivere alla morte di un cane amato quando gli altri svalutano la tua perdita
Un aspetto che può rendere difficile la perdita di un cane amato è che la perdita di un animale domestico non è apprezzata da tutti. Alcuni amici e parenti potrebbero dire: “Qual è il problema? È solo un animale domestico!” Alcune persone pensano che la perdita di un cane non dovrebbe causare lo stesso dolore della perdita di una persona, o che soffrire per un cane sia in qualche modo inappropriato. Forse non capiscono perché non hanno un proprio animale domestico, o non possono apprezzare la compagnia e l’amore che un animale domestico può dare.- Non discutere con gli altri se il tuo dolore sia appropriato o meno.
- Accettate il fatto che il miglior supporto per il vostro lutto può venire da fuori della vostra solita cerchia di amici e familiari.
- Cercate coloro che hanno perso animali domestici; saranno in grado di valutare l’entità della vostra perdita e fornirvi consigli su come affrontare la morte di un cane.