Antonio Rossini

Cosa fare con le ceneri dopo la cremazione degli animali

Prima di tutto, vorrei dire: il dolore e il lutto per il vostro animale domestico dopo la sua morte è completamente naturale e spesso necessario. Storicamente, il lutto per gli animali domestici è stato considerato «meno significativo», con il risultato che molti che avevano un rapporto stretto con i loro animali domestici soffrivano da soli. E cosa hanno fatto la maggior parte di loro? Niente. Possono piangere, ma alla fine non ne parlano.

Quando la gente non ne parla, impariamo attraverso quel comportamento che non va bene parlarne. È ora di cambiare questa cultura! Questo vale anche per il dolore associato alla perdita di un animale domestico.

Parlate del vostro dolore.

Racconta alla gente del tuo animale domestico, come ti ha cambiato, ricordi divertenti, mostra tutti i video che probabilmente hai sul tuo telefono.

Parlate di lui o di lei ora e tra qualche mese — anche anni. È così che continuerete il ricordo.

Commemorate lui (o lei) in un modo che vi faccia sentire speciali e unici. Parla di come l’hai fatto e perché.

In questo modo, aiutate il vostro processo di lutto, onorate la memoria dell’animale che avete amato tanto e insegnate agli altri che va bene parlare della perdita e della morte, che va bene parlare del dolore e che va bene per noi comunicare intorno a questi eventi.

Alla fine, il dolore toccherà il 100% di noi. È ora di riconoscerla come un’emozione che cambia la vita e fare spazio per le conversazioni difficili che richiede. Perché queste conversazioni possono portarci tristezza, ma anche gioia.

Dopo la cremazione di un animale (se si sceglie di farlo cremare individualmente), le ceneri dell’animale vengono consegnate ai proprietari in un’urna speciale. Una volta ricevute le ceneri, avete il diritto di trattarle come volete: potete seppellire l’urna in un luogo di vostra scelta, metterla in casa come ricordo del vostro amato animale, o spargerla da qualche parte in campagna.

Spesso ci chiedono informazioni sugli aspetti psicologici e igienici della conservazione delle ceneri di un animale in casa.

Non rimangono batteri, funghi o altri parassiti nelle ceneri dopo la cremazione. Il corpo dell’animale viene incenerito in un forno a una temperatura molto alta. Distrugge completamente la microflora patogena. Per questo motivo, conservare le ceneri in casa è assolutamente sicuro per la vita e la salute umana. Inoltre, le urne per le ceneri sono dotate di un coperchio ermetico e ben sigillato, quindi non c’è nessun odore o altro di cui aver paura. Inoltre, le urne moderne per la conservazione delle ceneri e la successiva sepoltura sono molto compatte ed estetiche.

In Europa e negli Stati Uniti è un’usanza comune conservare in casa le urne con le ceneri dei parenti e degli animali domestici deceduti. Le persone che vengono in visita non hanno domande. Viene semplicemente percepita come una decisione del padrone di casa, e l’argomento non è adatto alla condanna, né tanto meno alla discussione.

 Cosa fare con le ceneri di un animale dopo la cremazione

Opzione 1: tenere le ceneri del tuo animale domestico a casa

Molte famiglie in Russia conservano le ceneri dei loro animali domestici in casa. Questo è quello che fa la maggior parte delle persone. Conservano le ceneri del loro animale domestico a casa.

Alcune persone scelgono anche di seppellire i loro animali domestici, sia il loro corpo che i loro resti. Ci sono anche molti tipi diversi di lapidi per questa opzione.

Molte persone si chiedono se gli altri animali domestici reagiranno alla presenza delle ceneri o dell’urna del vostro animale. Suppongo che in molti modi nessuno possa dirlo con certezza. Ogni animale è diverso e unico, compreso il rapporto che aveva con il vostro animale defunto. Tuttavia, la maggior parte degli animali domestici che ho avuto lo sapevano quando il loro altro compagno di casa (li chiamavamo fratelli) è morto. Piangevano tutta la notte, si agitavano per la stanza ed erano generalmente meno energici per giorni o settimane dopo.

Gli animali domestici lo sanno. Questo è parte di ciò che crea un legame così stretto tra loro e noi. Sentono il peso delle emozioni e del dolore e ci aiutano a capire come affrontarlo.

8 idee su come onorare il tuo animale domestico con le sue ceneri

Quindi, qualunque cosa decidiate di fare, ricordate che deve essere personale e significativa per voi. È il tuo dolore. È il vostro memoriale per loro. Onora loro e te stesso facendo ciò che ti sembra giusto.

È anche bene sapere che le ceneri non scompaiono. Se non sai cosa fare adesso, aspetta qualche settimana, mese o addirittura anno. Puoi sempre tornare indietro e memorizzarli quando ti sentirai pronto a farlo. Non c’è un modo sbagliato di elaborare il lutto. C’è solo la tua strada.

Disperdi le ceneri del tuo animale domestico in un posto speciale.

Spargere le ceneri del vostro animale domestico è una delle cose più popolari che le persone fanno con i loro resti. Questo perché fa sentire bene sapere che le ceneri del loro animale domestico e ciò che resta del loro corpo fisico sono in un posto che amano. Per molti, questo significa spargere le ceneri in un parco preferito o vicino a uno specchio d’acqua.

Una nota: chiarite se avete bisogno di un permesso per spargere le ceneri nella vostra sede.

Coltiva un albero commemorativo.

Gli alberi commemorativi per le ceneri di persone e animali domestici stanno diventando sempre più popolari. Dopo tutto, chi non vorrebbe essere un albero quando non ci sarà più? Potete piantare le loro ceneri accanto all’albero. Assicurati solo di non coprirli troppo. La cenere può impedire che le sostanze nutritive raggiungano le radici dell’albero e lo uccidano. Come questo.

Seppellite le ceneri del vostro animale domestico in un luogo significativo.

Potresti decidere di seppellirli in un parco, o nel tuo cortile vicino al loro albero preferito, o proprio alla luce del sole dove gli piaceva stare.

Di nuovo, quello che fate con le loro ceneri e dove le mettete dovrebbe essere significativo per voi. Di conseguenza, quello che deciderai di fare sarà unico, basato su chi era il tuo animale domestico, cosa amava e dove gli piaceva andare.

Inserisci le ceneri del tuo animale domestico in un pezzo di vetro decorativo.

Le ceneri in prodotti di vetro sono incredibilmente popolari. Sono belli e possono essere usati come vasi o fermacarte e come vari altri oggetti per la casa. Non sembrano necessariamente ceneri o resti, il che vi dà l’opportunità di parlarne o meno con i vostri ospiti, a seconda di come vi sentite.

Trasformare la cenere in fuochi d’artificio.

Il tuo animale domestico era uno di quei rari che amano i fuochi d’artificio? Poi puoi trasformare le sue ceneri in fuochi d’artificio e farli esplodere. È anche un ottimo modo per spargere le ceneri in lungo e in largo.

Fare una sepoltura in acqua.

Se il vostro animale domestico ama l’acqua, una sepoltura in acqua può essere una grande opzione per loro. È possibile acquistare urne biodegradabili che galleggiano e poi si immergono in un corpo d’acqua, e alla fine le ceneri dell’animale saranno sparse dal flusso dell’acqua.

Le ceneri degli animali domestici possono essere trasformate in ceramica.

Questo è simile all’uso della cenere nel vetro per creare oggetti domestici. Alcune persone preferiscono la ceramica al vetro!

Usare la cenere nella decorazione.

Potresti mettere le loro ceneri in un ornamento da appendere in casa tutto l’anno o da portare fuori per le feste, per tenere tutta la tua famiglia (sia passata che presente) con te. Se non vuoi mettere le ceneri nella decorazione, puoi anche mettere una loro foto nella decorazione.

Ci sono così tante opzioni e idee su cosa fare con le ceneri del vostro animale domestico.

Qualunque cosa scegliate, sappiate che potete lasciarli a casa su uno scaffale se vi sentite più a vostro agio a farlo. Oppure puoi scegliere tra diverse opzioni di cui sopra. Si può decidere di fare qualcosa ora o più tardi (perché le ceneri non scadono).

Questo è il tuo viaggio di lutto. È il vostro animale domestico. È il tuo memoriale.

I proprietari di animali domestici prendono duramente la perdita di un animale. Il loro luogo di riposo finale e l’opzione commemorativa (compreso un servizio commemorativo) dipendono al 100% da voi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}