Antonio Rossini

Cremazione animali: Una guida completa

Quando si sperimenta la perdita di una persona cara - che sia un membro della famiglia, un amico o un amato animale domestico - può essere difficile preparare tutto il necessario per prendersi cura di loro dopo la loro morte. Ecco perché è importante iniziare il processo di pianificazione il più presto possibile. Non ci piace pensare alla cremazione o alla sepoltura dell'animale perché non vogliamo affrontare il pensiero del nostro amato amico che muore. Anche se può essere difficile, conoscere le opzioni in anticipo vi aiuterà ad affrontare il dolore quando arriverà il momento.

Comprendere il processo di lutto e cosa succede al vostro animale domestico dopo la sua morte può ridurre notevolmente l'ansia e la preoccupazione associate a questa situazione, e potete trascorrere gli ultimi giorni del vostro animale domestico sapendo cosa succede dopo.

La cremazione degli animali domestici è la principale e unica scelta legale per le famiglie che sperimentano la triste perdita di un amato membro della famiglia a quattro zampe. Attualmente, più del 70% delle persone sceglie di far cremare il proprio animale domestico (rispetto alla sepoltura). Poiché il numero di animali domestici in Russia continua a crescere, anche il numero di cremazioni effettuate è in aumento. In questa guida dettagliata forniamo informazioni su quali animali domestici possono essere cremati, quali servizi sono offerti, come scegliere il giusto crematorio, il processo di cremazione, il costo della cremazione, cosa fare con le ceneri del vostro animale domestico, e le domande più frequenti sulla cremazione degli animali domestici. Speriamo che questo vi dia informazioni utili per aiutarvi a fare la scelta giusta quando arriverà il momento per voi e la vostra famiglia.

cremazione animali

Sperimentare la perdita di un animale domestico

 

Purtroppo, non è possibile prepararsi completamente alla perdita di un animale domestico. Non importa quanto ci si prepari, la scomparsa di un animale amato vi coglierà di sorpresa. La buona notizia? Ci sono alcune cose che puoi fare per aiutarti ad affrontare la perdita.

Prepararsi in anticipo

La maggior parte delle persone cerca di non pensare a come prepararsi alla perdita di un animale domestico. Tuttavia, discutere le opzioni con la famiglia e il veterinario in anticipo può aiutare a capire il processo prima che il dolore lo renda ancora più difficile.

Quando stai cercando di gestire tutto dopo la morte di un animale domestico, la tua mente potrebbe non essere in grado di elaborare tutte le informazioni che arrivano. Dalla comprensione delle cause della morte del vostro animale domestico, alla scelta tra sepoltura e cremazione, a dove seppellire i resti e come vivere senza il vostro migliore amico, tutto può essere completamente travolgente.

Così, mentre può essere difficile immaginare la vostra vita senza un animale domestico, prepararsi all'evento vi aiuterà a pensare a tutti i dettagli in anticipo, in modo che possiate concentrarvi sul processo di lutto e uscirne.

Dovreste considerare i seguenti punti:

  •  Il tuo animale sarà affidato a un veterinario o a casa? A volte non dipende da te, ma vale la pena pianificare se possibile.
  • Vuoi seppellire o cremare il tuo animale domestico?
  • Se decidi di cremare un animale, quale crematorio per animali puoi scegliere?
  • Se cremate l'animale, terrete le sue ceneri o volete disperderle?

Comprendere il processo di lutto

 Che si tratti della perdita di un animale domestico, o della perdita di una famiglia o di amici, il processo di lutto è esattamente lo stesso, e inizia nel momento in cui ci si rende conto che la fine è vicina.

Il processo di solito inizia con la negazione:

  • Non è ancora il momento che se ne vadano.
  • Ci sono ancora opzioni di trattamento che potete provare.
  • C'è qualcuno che può aiutare, ecc.

Anche dopo che il loro animale domestico è morto, la gente di solito rimane incredula che il loro amato amico li abbia lasciati. A volte questo può portare la persona ad iniziare a supplicare un potere superiore per riportare indietro il proprio animale o prolungare la sua vita un po' più a lungo, perché semplicemente non è ancora pronta a lasciarlo andare.

Molti proprietari di animali domestici cominciano poi a provare rabbia e senso di colpa:

  • Cosa hanno fatto di male?
  • Perché il loro veterinario non ha fatto di più?
  • Perché non si sono accorti che qualcosa non andava (nel caso di una tragedia inaspettata)?

Spesso questi sentimenti possono essere così forti che il proprietario dell'animale si scaglia contro tutti quelli che può. Non prenderla sul personale; significa che sono sul punto di accettare la realtà che è.

Infine, una volta che questa realtà arriva, il proprietario dell'animale e la famiglia proveranno un dolore e una tristezza autentici. È probabile che si verifichi un certo livello di astinenza, quando le cose cominciano a sistemarsi nella mente, e questo può portare alla depressione.

Mentre tutto questo è una parte normale del processo di lutto, è importante non sprofondare nella depressione senza sviluppare meccanismi di coping sani per aiutarvi a farvi fronte.

Come affrontare il dolore dopo la perdita di un animale domestico

 Quando si ha a che fare con la perdita di un animale domestico, è importante avere i giusti meccanismi di gestione del lutto per aiutarvi ad affrontare il processo di lutto. Altrimenti, la vostra salute mentale può soffrire significativamente.

Ecco alcuni modi per aiutarvi ad affrontare il dolore durante questo periodo difficile:

  •  Dovete riconoscere la vostra perdita. I tuoi sentimenti sono validi e non devi dire a te stesso il contrario.
  •  Esprimi i tuoi sentimenti. Sia che scriviate in un diario o che parliate con amici e familiari, dovete trovare un modo attivo per esprimere il vostro dolore. In questo modo non solo riconoscete i vostri sentimenti, ma li fate anche uscire attivamente invece di spingerli in profondità.
  • Cambia la tua routine quotidiana. Cercare di rientrare in una routine può sembrare impossibile dopo la perdita di un animale domestico, e va bene così. Cambiare la vostra routine è un ottimo modo per aiutarvi ad affrontare la situazione, perché vi aiuterà a "cambiare tono" e a concentrare la vostra attenzione su qualcosa di nuovo.
  •  Ognuno reagisce in modo diverso, quindi non abbiate paura di provare diversi metodi per vedere cosa funziona meglio per voi.

Cos'è la cremazione degli animali domestici? Cosa mi devo aspettare?

Come detto prima, la preparazione anticipata è un ottimo modo per aiutarvi nel processo di lutto. Anche se alcune persone preferiscono seppellire il loro amato animale domestico, la maggior parte dei proprietari di animali domestici oggi opta per la cremazione perché permette loro di onorare il passaggio dell'animale. Possono poi decidere se tenere le ceneri del loro animale, seppellirle o anche disperderle.

Se scegliete di far cremare il vostro animale domestico, dovreste prendervi abbastanza tempo per scegliere un crematorio e familiarizzare con quello che vi aspetta.

Un crematorio per animali domestici è lo stesso di un crematorio normale usato per le persone. A volte i crematori si occupano di cremazioni sia umane che di animali domestici, anche se ce ne sono alcuni che si occupano solo di animali.

Se decidete di visitare un crematorio per animali domestici, dovreste familiarizzare con ciò che è probabile incontrare durante la visita. Nella maggior parte dei casi, sarete accolti da un cordiale membro del personale e vi sarà dato un tour della struttura, permettendovi di familiarizzare con il processo di cremazione e di scegliere le vostre opzioni di urna e ricordo.

La maggior parte dei crematori di animali domestici vi offrirà le strutture più normali:

  • Una stanza commemorativa - qui sceglierete l'urna di cremazione del vostro animale domestico e sarete in grado di sfogliare i ricordi disponibili al crematorio. Alcuni ricordi vi permetteranno anche di usare le ceneri del vostro animale domestico per creare splendidi gioielli o opere d'arte in vetro.
  • Business Room - Qui è dove puoi sederti e pensare ai dettagli della cremazione del tuo animale domestico, e discutere i tuoi desideri e le tue esigenze specifiche.
  •  Sala di visualizzazione - anche se molti proprietari di animali domestici scelgono una cremazione singola dove non ci sono testimoni del processo (questo può essere abbastanza difficile per alcune persone), i crematori di animali domestici che offrono la cremazione senza testimoni hanno una sala dedicata alla visualizzazione del processo.
  • Sala di cremazione - questa sala ospita la camera di cremazione dove avviene il processo di cremazione.

Ricordate che è perfettamente accettabile visitare un crematorio per animali domestici e chiedere un tour per avere un'idea del processo.

Scegliere il giusto crematorio per animali domestici

Con la crescente popolarità della cremazione di animali domestici, ci sono molte opzioni su dove cremare il vostro animale. Se state cercando un servizio di cremazione in questo momento o state pianificando il futuro, è sempre una buona idea visitare alcuni crematori di animali domestici vicino a voi. Simili alle pompe funebri e ai crematori umani, queste strutture di solito hanno un'atmosfera pacifica e tranquilla, e il personale è amichevole e disponibile. Per trovare i crematori di animali domestici vicino a te, fai una rapida ricerca online e controlla il loro sito web e le recensioni online, o contatta il tuo rifugio per animali locale o il veterinario per vedere chi raccomandano.

Molti crematori per animali hanno le seguenti strutture (nei crematori più piccoli, alcune possono essere combinate in una stanza):

  • Ufficio commerciale: Questa è di solito la stanza in cui si entra dalla porta principale e dove si incontra il personale e si concludono tutti gli accordi per la cremazione del vostro animale domestico.
  •  Stanza per la cremazione degli animali: questa stanza è quasi sempre separata dalle altre e contiene una o più camere di cremazione. Se non volete ispezionare questa zona, assicuratevi di informare il personale durante la vostra visita.
  •  Sala di visualizzazione: se viene offerta la cremazione assistita dell'animale, questa è la sala da cui si svolge la visualizzazione.
  • Sala commemorativa: La maggior parte dei crematori per animali domestici hanno una sala commemorativa che espone le varie urne, decorazioni e ricordi che offrono. Possono anche avere ulteriori opzioni commemorative sotto forma di libri o opuscoli, quindi assicuratevi di chiedere se avete bisogno di un memoriale specifico per il vostro animale.

Durante la vostra visita, incontrate il personale, controllate la pulizia dei locali e fate domande. Alcune domande comuni possono includere:

Quanto costa cremare un animale domestico?

 Il costo della cremazione di un animale domestico varia ampiamente, quindi assicuratevi che la struttura che scegliete rientri nel vostro budget.

Quali sono le opzioni per la cremazione degli animali domestici in una data struttura?

 La maggior parte dei crematori per animali domestici offre la cremazione singola (dove viene cremato solo il vostro animale) e la cremazione collettiva (dove il vostro animale viene cremato con altri animali). Le cremazioni generali sono di solito molto più convenienti delle cremazioni individuali.

Come viene trasferito il mio animale domestico in un crematorio?

 La maggior parte dei crematori di animali domestici permettono di portare il vostro animale da soli, ma molti offrono anche un servizio di consegna. Se siete interessati a questo, assicuratevi di chiedere.

Quanto tempo dopo la cremazione posso raccogliere le ceneri del mio animale domestico?

 La maggior parte dei crematori cremerà il vostro animale domestico entro poche ore o una settimana dal ricevimento del corpo, e potrete raccogliere le ceneri entro un giorno o due dalla procedura. Se desiderate raccogliere le ceneri del vostro animale, assicuratevi di informare il personale del crematorio. Anche in una cremazione congiunta (dove il vostro animale viene cremato con altri animali), alcune famiglie preferiscono ricevere alcune delle ceneri condivise.

Il crematorio offre la cremazione di animali domestici con testimoni?

 Anche se la cremazione testimoniata è più comune tra gli umani, vari crematori stanno iniziando a offrire la cremazione di animali domestici. Si tratta di guardare il vostro animale domestico che viene messo in una camera di cremazione, e molti lo trovano utile nel processo di addio. Se questo è di interesse per te e la tua famiglia, assicurati di chiedere al personale del crematorio di questa opzione.

Che tipo di urne e memoriali per animali domestici offre il crematorio?

 Mentre si possono trovare migliaia di opzioni per urne e monumenti commemorativi per animali domestici online, è sempre una buona idea scoprire quali opzioni offre il crematorio e, se stai cercando delle idee, scoprire cosa raccomandano. I crematori di animali domestici di solito ottengono sconti sui prezzi all'ingrosso dai fornitori e a volte possono offrire urne e altre opzioni commemorative a prezzi migliori di quelli che si possono trovare online.

Queste sono solo alcune idee di domande - non dimenticate di pensare a tutto ciò che vi interessa in relazione alla cremazione del vostro animale domestico. Non ci sono domande sbagliate, e il personale del crematorio dovrebbe essere preparato ad aiutarvi a sentirvi a vostro agio e a rispondere a tutte le vostre domande e preoccupazioni.

Il processo di cremazione degli animali domestici

Com'è il processo di cremazione degli animali domestici Roma?

 Un aspetto della morte che mette a disagio la maggior parte delle persone è l'incertezza di ciò che accadrà quando la persona amata o l'animale domestico muore. Per molte persone, l'idea della cremazione è spaventosa perché non se ne parla regolarmente. Uno dei modi migliori per prepararsi alla perdita del proprio animale domestico è capire come si svolge il processo di cremazione dall'inizio alla fine.

Il tuo animale domestico sarà rimosso o raccolto

 Il primo passo nel processo di cremazione è portare il vostro animale domestico al crematorio. Se l'animale è deceduto improvvisamente o è stato sottoposto a eutanasia nel comfort della vostra casa, molto probabilmente dovrete portarlo voi stessi al crematorio di vostra scelta. Tuttavia, in caso di eutanasia a domicilio, chi somministra il farmaco può offrirsi di portare l'animale al crematorio di vostra scelta per voi.

Un'altra cosa da controllare è se il crematorio che scegliete offre un servizio di raccolta (rimozione del corpo). Anche se non tutti offrono questo servizio, molti si offrono di ritirare il vostro amato animale domestico da casa vostra o dalla clinica veterinaria dopo la sua morte.

Dovresti anche parlare con il servizio veterinario per sapere se porteranno il tuo animale al crematorio, o se dovrai fare tu stesso il trasporto.

Sarete voi a decidere quale metodo di cremazione preferite

 A seconda del crematorio con cui si decide di lavorare, ci possono essere diversi processi di cremazione tra cui scegliere. I più comuni sono:

  • Cremazione singola animali Roma - questo servizio ti permette di cremare il tuo animale da solo in una camera separata. Questo assicura che le ceneri che ricevete appartengono solo al vostro animale domestico.
  •  Cremazione collettiva - questo servizio di cremazione è leggermente diverso in quanto il vostro animale sarà nella camera di cremazione con altri animali. Questo servizio è spesso scelto rispetto alla cremazione singola perché costa meno; tuttavia, c'è la possibilità che i resti che si ricevono possano includere quelli di altri animali nella camera.
  •  Cremazione con testimoni - questo servizio permette ai proprietari di animali domestici di assistere al processo da una sala di osservazione designata. Alcune persone scelgono questa opzione per aiutarsi a superare il processo di lutto, poiché possono vedere che il loro amato animale domestico viene dato il rispetto che merita.

Ogni processo di cremazione ha i suoi pro e i suoi contro, e dovresti assolutamente parlare con il crematorio e con i tuoi cari per determinare quale opzione è giusta per te.

Il processo di cremazione degli animali domestici

Una volta che hai deciso il servizio di cremazione più adatto a te e al tuo animale, è il momento di andare avanti. Quando il vostro animale domestico arriva al crematorio e viene messo nella camera di cremazione.

La temperatura nella camera viene poi portata a 1.000 gradi Celsius per una media di una o due ore (a seconda delle dimensioni dell'animale o del numero di animali da cremare). Questo calore estremo essenzialmente evapora la materia organica e trasforma i resti del vostro animale domestico in cenere.

Anche se la maggior parte dei resti del vostro animale domestico si disintegrerà completamente durante la cremazione, alcuni materiali di grandi dimensioni non lo faranno. In questo caso, questi resti saranno trasformati in polvere e combinati con il resto delle ceneri del vostro animale domestico.

Cosa aspettarsi dopo il completamento del processo di cremazione dell'animale domestico

Una volta completato il processo, le ceneri del vostro animale domestico vengono lasciate raffreddare e poi messe in un'urna di vostra scelta.

A volte l'animale viene cremato senza rimuovere le targhette, o con attrezzature chirurgiche (come perni o piastre che sono stati utilizzati in procedure precedenti) all'interno del corpo. Una volta che i resti si sono raffreddati e sono stati messi nel contenitore scelto, qualcuno li ispezionerà e rimuoverà eventuali metalli. Nel caso delle targhette, queste possono essere restituite al proprietario insieme alle ceneri dell'animale. La cenere viene poi schiacciata, ottenendo una polvere simile alla sabbia di consistenza uniforme. Di solito è di colore bianco pallido o grigio, ma il colore può cambiare a causa dei farmaci o della dieta dell'animale. Le ceneri sono poi di solito messe in un sacchetto di plastica sigillato, che viene messo in una scatola, vaso o urna di scelta.

Se le ceneri devono essere restituite a voi, sta a voi decidere cosa fare una volta che sono in vostro possesso. Molti proprietari di animali domestici scelgono di esporre un'urna con le ceneri del loro animale per assicurarsi che rimangano una parte permanente della loro vita, mentre altri preferiscono seppellire o spargere le ceneri del loro animale domestico per aiutarli nel loro cammino verso l'aldilà.

Cremazione animali prezzi

Il costo della cremazione degli animali a Roma può variare considerevolmente da istituzione a istituzione. Uno dei fattori principali che il crematorio prende in considerazione per determinare il prezzo è il peso del vostro animale - gli animali piccoli vengono cremati molto più rapidamente di quelli grandi. Di seguito forniamo informazioni su alcuni prezzi medi.

La cremazione collettiva degli animali domestici costa tra 50€ e 180€  a seconda del peso dell'animale. In questo caso, il vostro animale sarà cremato in una camera con altri animali.

La cremazione singola di un animale domestico costa tra i 180€ e 360€, a seconda del peso dell'animale e se si desidera o meno la restituzione delle ceneri.

Cremazione animali costi

PESO

CREMAZIONE COLLETTIVA

Gatti e piccoli animali

50

Cell

< 10 Kg

60

Cell

10-20 Kg

70

Cell

20-30 Kg

90

Cell

30-40 Kg

120

Cell

40-50 Kg

140

Cell

50-60 Kg

160

Cell

Oltre 60 Kg

180

CREMAZIONE PERSONALIZZATA

Gatti e piccoli animali

180

Cell

< 10 Kg

220

Cell

10-20 Kg

250

Cell

20-30 Kg

280

Cell

30-40 Kg

300

Cell

40-50 Kg

320

Cell

50-60 Kg

340

Cell

Oltre 60 Kg

360

Cremazione animali Roma costi aggiuntivi

 - Prendere l'animale domestico: 25€  se relativamente vicino al crematorio (distanze maggiori di solito comportano un costo aggiuntivo).

- Urna e memoriale per animali domestici: Ci sono molte opzioni per urne e memorie per animali domestici a una varietà di prezzi (che vanno da 78€ a oltre 250€). Di seguito forniamo maggiori informazioni su questi.


Quali animali domestici possono essere cremati?

 Gli animali domestici più comuni cremati sono cani e gatti. È possibile cremare altri animali tra cui conigli, uccelli, criceti, iguane, serpenti, pesci e molti altri. Anche se alcuni passi in più devono essere fatti per animali grandi come i cavalli, quasi tutti gli animali domestici possono essere cremati.

Urne e monumenti commemorativi per animali domestici

Migliaia di opzioni per le urne per animali possono essere trovate online, molte delle quali sono anche offerte dal vostro crematorio locale.  Con così tante opzioni, può sembrare opprimente cercare di trovare quella giusta per voi e il vostro animale domestico.

Le urne per animali domestici sono disponibili in una varietà di dimensioni, stili e prezzi. Di seguito forniamo informazioni su alcune delle urne più popolari e memoriali in cui collocare le ceneri del vostro animale domestico.

Urne tradizionali per animali domestici

 Ci sono molte opzioni tradizionali per le urne per cani e gatti. Questi sono di solito sotto forma di un'urna di legno o di un'urna di metallo che può essere conservata in casa. Molte di queste urne vengono anche con l'opzione di incisione, dandovi la possibilità di personalizzarle per il vostro amato animale domestico.

Urne per piante da interno adatte agli animali domestici

 Alcune aziende hanno fatto un passo avanti nella scelta delle urne per animali domestici aggiungendo piante vive o bonsai. Questi sono fatti di ceramica o di legno duro riciclato e permettono di piantare una succulenta o una piccola pianta sopra.

Urne funerarie per animali domestici

 Una delle cose più popolari che le famiglie fanno con le ceneri del loro animale domestico è di spargerle in uno o più luoghi speciali. Questo potrebbe essere un posto preferito nel cortile, un parco speciale, un sentiero escursionistico o un altro luogo a loro caro.

Lapidi per animali domestici

Lapidi per animali domestici

Una semplice ma bella lapide di granito con il nome del vostro animale domestico e altre informazioni incise su di essa può essere un ottimo modo per ricordare e onorare il vostro amato membro della famiglia a quattro zampe. Posiziona questa pietra speciale in un posto speciale nel giardino, nel cortile o in qualsiasi altro posto tu scelga.

Memorabilia e gioielli

 Molte persone preferiscono tenere una piccola parte delle ceneri del loro amato animale domestico con loro in ogni momento, usando un ricordo speciale o una decorazione per la cremazione di loro scelta - una rapida ricerca online rivelerà molte opzioni eccellenti. Poiché contengono solo una piccola parte delle ceneri, molte persone acquistano un'altra urna come ricordo.

Vetreria decorativa per animali domestici

 Relativamente di recente, molti fornitori di urne e produttori di vetro hanno iniziato a offrire prodotti in vetro decorativo che contengono una parte delle ceneri del vostro animale domestico. Possono combinare bei colori e disegni, rendendoli una bella decorazione per la casa. Una rapida ricerca su internet vi aiuterà a trovare molte opzioni.

Domande frequenti sulla cremazione di animali domestici

 Non capita tutti i giorni che una famiglia perda un animale domestico, quindi le domande sul processo di cremazione, i costi e le commemorazioni arrivano abbastanza spesso. Di seguito forniamo le risposte ad alcune delle domande comuni che riceviamo dalle famiglie.

Cremazione o sepoltura di animali domestici: quale opzione scegliere?

 Prima di tutto, è importante capire che secondo la legislazione russa la cremazione degli animali domestici è obbligatoria. Tutti i cimiteri spontanei di animali domestici sono illegali e se vi beccano sarete multati a partire da 5000 rubli. Se preferite seppellire il vostro animale domestico, potete seppellirlo dopo la cremazione, così non infrangerà la legge e sarà ricordato in modo più tradizionale.

Cosa devo fare se il mio animale domestico muore a casa?

 La perdita di un amato animale domestico è difficile in qualsiasi situazione. Se il tuo animale domestico muore improvvisamente a casa, devi fare certi passi e prendere alcune decisioni subito.

Cercare aiuto

Perdere un animale domestico può essere un momento estremamente emotivo, e per la maggior parte delle persone è probabilmente meglio se non si è soli (ma alcune persone possono preferirlo). Se è possibile e ha senso per te, chiama un amico fidato o un membro della famiglia che possa aiutarti ad affrontare la situazione in modo pratico e fornire supporto emotivo. Se vi sentite fisicamente e/o emotivamente incapaci di occuparvi del corpo del vostro animale, scegliete qualcuno che possa farlo.

Contatta il tuo crematorio locale o il veterinario

Se è durante il normale orario di lavoro, un crematorio o un veterinario locale può di solito aiutare e permetterti di ritirare subito il tuo animale, e molti verranno anche a prenderlo. E se il tuo animale muore nel mezzo della notte o durante una vacanza, molti crematori o cliniche veterinarie hanno una linea di emergenza 24 ore su 24 che puoi chiamare. Nella maggior parte dei casi, la clinica veterinaria può tenere il corpo del vostro animale domestico per alcuni giorni mentre voi decidete le modalità del funerale.

Manipolazione corretta del corpo

Se il tuo animale domestico è morto a casa e non sei in grado di trasferire il corpo in una struttura di stoccaggio a freddo presso il tuo veterinario locale o un crematorio, è importante conservare adeguatamente il corpo. Questa possibilità è particolarmente probabile se il vostro animale domestico è morto nel mezzo della notte o nel fine settimana. La cosa più importante da capire è che il corpo del vostro animale domestico inizierà a decomporsi immediatamente dopo la morte. Tenete a mente che il rigor mortis - rigor mortis delle articolazioni - di solito inizia entro 10 minuti a tre ore dopo la morte e può durare fino a 72 ore, a seconda della temperatura e altri fattori. L'ideale è che i resti siano maneggiati correttamente prima che si instauri il rigor mortis. Se hai bisogno di elaborare e preparare i resti da solo, ecco come procedere:

  • Indossare guanti in lattice quando si maneggia il corpo. I fluidi corporei sono spesso secreti dopo la morte. Puoi pulire le aree intorno alla bocca, ai genitali e all'ano del cane se noti fluidi e/o detriti. Siate consapevoli che ulteriori fluidi e/o detriti possono essere rilasciati mentre il cadavere viene spostato.
  • Usare una coperta, un asciugamano o un lenzuolo abbastanza grande da avvolgere il corpo. Prendi anche un sacchetto di plastica spesso per la spazzatura (raddoppiali se il corpo è molto grande o se i sacchetti sono sottili).
  • Stendere il corpo su una coperta, un asciugamano o un lenzuolo. Stendere il corpo su un lato in una posizione raggomitolata, come se l'animale stesse dormendo. Questo non solo darà una sensazione di pace, ma renderà anche il corpo più facile da gestire.
  • Avvolgere strettamente il corpo in una coperta, un asciugamano o un lenzuolo. Mettere il corpo in un sacchetto di plastica. Nel caso di un cane grande, questo sarà gestito da due persone.
  • Se possibile, legare la borsa con un nodo sicuro (o con del nastro adesivo se necessario). Se mandate i resti altrove, ricordatevi di etichettare o taggare con il vostro nome e quello del vostro cane.
  • I resti devono essere conservati in un congelatore o in un frigorifero fino alla cremazione, alla sepoltura o ad altre disposizioni. Se non siete in grado di conservare i resti in questo modo e non potete portare il corpo a un veterinario o a un crematorio, un garage o una cantina possono essere sufficienti. Il corpo può essere conservato in questo modo per non più di 4-6 ore, perché l'odore può diventare forte. Se la conservazione in un congelatore o in un frigorifero non è possibile, si raccomandano ulteriori sacchetti di plastica. Prima della cremazione o della sepoltura, assicurati di pulire il corpo dai materiali non degradabili (per esempio la plastica).

Il tuo veterinario offre la cremazione per gli animali domestici?

La maggior parte dei veterinari offre la cremazione degli animali alle famiglie che servono, ma di solito affidano il servizio a un crematorio locale. La buona notizia è che la maggior parte dei veterinari controlla il crematorio e lo considera affidabile. Il rovescio della medaglia è che i veterinari di solito fanno pagare troppo i servizi e raramente includono servizi aggiuntivi (come un certificato di cremazione, l'organizzazione di una visita al forno crematorio, ecc.) Se lavorate con un veterinario, di solito si organizzano per raccogliere il vostro animale domestico dalla loro struttura e poi restituire le ceneri per voi.

Come posso essere sicuro di riavere le ceneri del mio animale domestico?

 Con una cremazione singola, il vostro animale sarà cremato da solo e dovrete recuperare tutte le ceneri. La maggior parte dei crematori di animali domestici sono rispettabili e non rischieranno la loro reputazione restituendovi solo una parte delle ceneri o le ceneri sbagliate. È importante anche fare i compiti per assicurarsi che il crematorio sia affidabile (attraverso recensioni online, una telefonata o una visita), o affidarsi a un crematorio raccomandato da altri (il veterinario, il rifugio per animali locale, ecc.).

Il mio animale deve essere cremato in una bara di cremazione?

 A differenza della cremazione umana, che richiede una bara di cremazione biodegradabile o un contenitore intorno al corpo, non c'è un tale requisito per gli animali domestici. Molti crematori di animali domestici vi permetteranno di avvolgere il vostro animale nella sua coperta preferita, e forniranno anche una bara per la cremazione se questo è ciò che preferite.

Si possono includere oggetti speciali quando si crema il mio animale domestico?

 L'inclusione degli oggetti speciali del vostro animale domestico nel processo di cremazione dipende dal crematorio e da qualsiasi regola o regolamento locale che possa esistere. Di solito sono ammessi materiali biodegradabili e alcuni permettono collari, biglietti, un giocattolo preferito o altri oggetti speciali.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}