Antonio Rossini

Cosa fare l'ultimo giorno di vita di un cane

Dire addio al proprio animale domestico, il migliore amico e il più fedele aiutante, può essere straziante. Così ricorderete sempre l'ultimo giorno del vostro cane. Potreste voler pianificare con cura l'ultimo momento trascorso insieme, in modo che, quando vi guarderete indietro, ricorderete con affetto la giornata, pieni di amore per il vostro amato compagno.

Ci sono molti modi per trascorrere una giornata memorabile con il vostro cane, in modo che si senta amato e apprezzato quando la sua vita volge al termine. Con un po' di pianificazione e preparazione, potete trasformare la giornata in una giornata che vi riempie il cuore di amore e gioia, creando ricordi indimenticabili.

Ecco alcuni modi per rendere il giorno più memorabile.

Idee per l'ultimo giorno di vita del cane a casa

Trascorrere l'ultimo giorno di vita del cane a casa ha senso se le sue condizioni di salute sono peggiorate a tal punto che i suoi movimenti sono limitati, soffre o ha poche energie. Il cane può percepire la vostra tristezza e il vostro dolore, quindi invece di concentrarvi su come vi sentirete quando se ne sarà andato, cercate di trascorrere insieme l'ultimo giorno migliore possibile.

Ecco alcuni consigli su come rendere l'ultimo giorno a casa del vostro cane il più confortevole e memorabile possibile.

Organizzare una festa di addio

Organizzate una festa d'addio con il vostro cane come ospite d'onore. Invitate amici e parenti o organizzate una festa online. Tutti possono partecipare alla celebrazione condividendo le loro storie preferite sul vostro cane.

Chiedete ad alcune persone di portare dei dolcetti e dei giocattoli speciali per il vostro animale. È possibile limitare il numero di ospiti e il momento della giornata a seconda di come si sente il cane quel giorno.

Far sentire il cane a proprio agio

Per un cane che sta soffrendo e che prova dolore, una delle cose migliori che potete fare per lui è lasciarlo nel comfort del suo o del vostro letto.

È possibile che il letto sia dotato di una coperta speciale per il cane, da utilizzare durante i suoi ultimi giorni di vita. Conservatelo per poterlo avvolgere in seguito, quando vorrete sentirlo vicino.

Considerate di mettere via tutti i giocattoli, la lettiera, i guinzagli e le ciotole del cibo del vostro cane per qualche mese, finché non vi sarete ripresi dal lutto. Evitare l'impulso di sbarazzarsi di tutto subito dopo la partenza del cane.

Preparate gli alimenti preferiti dal vostro cane

L'ultimo giorno del vostro cane dovrebbe essere quello in cui tutte le regole vengono meno. Lasciate che si conceda tutte le sue prelibatezze preferite senza preoccuparsi di interrompere la dieta.

Fate attenzione a non farle mangiare troppo, perché potrebbe avere la nausea. È necessario evitare che il cane vomiti durante l'assunzione di qualsiasi farmaco che il veterinario intende somministrare. Informatevi in anticipo su eventuali restrizioni dietetiche particolari di cui dovreste essere a conoscenza e che dovreste rispettare.

Trascorrere del tempo accoccolati

Quale modo migliore di festeggiare l'ultimo giorno di vita del vostro cane se non con una festa di coccole di un'ora? Se al vostro animale non dispiace, trascorrete la giornata accoccolati, godendovi il calore e il profumo.

Accogliete tutto questo per avere un ricordo di quel periodo speciale trascorso insieme. Se il cane ama essere accarezzato e accarezzato, si possono aggiungere strofinamenti del ventre e solletico alle dita dei piedi per divertimento.

Idee per l'ultimo giorno di vacanza del vostro cane

Pianificare un'ultima passeggiata divertente con il vostro cane è un modo per aiutarvi ad affrontare il dolore e il senso di colpa per la decisione dell'eutanasia. Cercate di allontanare la tristezza e l'angoscia in questo giorno speciale, in modo da poterlo godere insieme senza una nuvola di dolore che incombe su di voi.

Ecco alcuni modi divertenti per trascorrere l'ultimo giorno insieme al vostro cane.

Visitare i luoghi preferiti

La maggior parte dei cani riconosce i suoni, gli odori e i percorsi dei loro luoghi preferiti. Organizzate una giornata divertente per visitare per l'ultima volta tutti i luoghi preferiti dal vostro cane.

Se non può più camminare da solo, prendete un carrello per portarlo da un luogo di intrattenimento all'altro. Trascorrete del tempo con il vostro cane in tutti i suoi luoghi speciali in città con tante leccornie.

Organizzare un servizio fotografico

Creare un servizio fotografico di tutte le cose divertenti e interessanti che voi e il vostro cane avete fatto nel loro ultimo giorno di vita può aiutarvi a trovare conforto nel momento del bisogno. Scattate molte foto commoventi delle loro ultime avventure e compilate un album con didascalie a nome del vostro cane.

È anche possibile trasformare le foto in un video con musica per commemorare l'ultimo giorno di vita del cane.

Regalate al vostro cane un po' di coccole

Se il cane è in grado di muoversi in modo relativamente indolore, programmate una giornata presso il vostro salone di bellezza locale, dove verrà strigliato, gli verranno tagliate le unghie e forse riceverà anche un massaggio terapeutico.

La maggior parte dei saloni per cani include musica per calmare i suoi sensi e alleviare lo stress o l'ansia che potrebbe provare. Coccolare il vostro cane è un modo speciale per farlo uscire da questa terra con il suo aspetto e la sua sensazione migliore.

Impronte di zampe

Un modo speciale per trascorrere l'ultimo giorno con il vostro animale domestico è quello di lasciare le impronte delle zampe o del naso. In seguito, potrete trasformare queste stampe in un gioiello unico o in un'opera d'arte che conserverete per tutta la vita.

Potreste visitare insieme un negozio di artigianato e passare una giornata al parco a creare oggetti di artigianato con il vostro compagno canino.

E altri consigli su come regalare al vostro cane il miglior ultimo giorno della sua vita

È possibile festeggiare l'ultimo giorno di vita del cane in molti modi che aiutano ad alleviare l'ansia per gli eventi futuri. I cani sono sensibili e hanno un buon intuito. È più probabile che percepiscano che qualcosa è cambiato nel vostro umore e nel modo in cui li fate divertire troppo.

Cogliete l'occasione per spiegare al cane cosa sta succedendo e perché le cose dovrebbero essere così come sono. Questo aiuterà ad alleviare il dolore e il senso di colpa.

Il lungo discorso

Il lutto per l'animale domestico dopo averlo addormentato è una reazione naturale e normale alla sua perdita. Il vostro cane si fida di voi per ogni decisione che dovete prendere, per quanto dolorosa possa essere.

Usate l'ultimo giorno della sua vita per parlarle del motivo per cui avete dovuto prendere la decisione di addormentarla. Fatele sapere quanto vi sentite in colpa e quanto siete feriti. Questo tipo di dialogo aperto e onesto con il cane aiuterà ad alleviare un po' lo stress che si prova nel dovergli praticare l'eutanasia.

Organizzare un servizio funebre

Organizzare un funerale per il vostro cane, o tenere un servizio commemorativo anche prima della sua morte, è un modo per creare ricordi duraturi dell'ultimo giorno di vita del vostro animale. Portate il cane all'esterno per mostrargli il luogo in cui lo deporrete a terra o in cui spargerete le sue ceneri.

Durante il servizio funebre, preparate delle parole scritte da leggere ad alta voce, in modo che il cane possa sentire cosa ha significato per voi nella vostra vita. Scattate molte foto o fate un video del servizio commemorativo per ricordare l'evento.

Imparare a elaborare il lutto

Affrontare la perdita di un animale domestico può essere difficile. La lettura di libri sulla perdita e sul lutto degli animali domestici può aiutarvi ad affrontare tutte le fasi del dolore associate alla morte del vostro cane. Molti di questi libri sono scritti da chi ha provato il dolore e la sofferenza associati alla perdita di un animale domestico amato.

Imparare dalle loro esperienze e da come gli altri hanno vissuto la perdita può aiutarvi ad affrontare il lutto. Condividere le esperienze è utile per orientarsi nel lutto e per aiutare a prendere decisioni importanti che forse non erano state prese in considerazione prima.

Considerare l'eutanasia domiciliare

Prepararsi all'ultimo giorno di vita del cane non è facile. Lo stress di portare il cane dal veterinario per l'eutanasia è molto emotivo. L'ultima cosa che vorreste per il vostro amato animale domestico è che trascorra i suoi ultimi momenti su un tavolo metallico sterile in una stanza piena di estranei.

Chiedete al veterinario di fare una visita a domicilio, in modo che l'ultimo giorno di vita del vostro animale domestico possa essere trascorso in un ambiente familiare, circondato dall'amore e da luoghi, suoni e odori familiari. Infine, rimanete nella stanza con il vostro animale fino alla fine, come avrebbero fatto loro per voi.

Celebrare l'ultimo giorno di vita del cane

La maggior parte dei proprietari di animali domestici vive profondamente la perdita del proprio cane. Circondatevi dell'amorevole sostegno di qualcuno che comprenda il vostro dolore mentre festeggiate l'ultimo giorno del vostro cane.

Essere presenti e confortare il cane fino alla fine è uno degli ultimi atti di gentilezza significativi che potete fare per lui. Il vostro cane era un compagno affettuoso e fedele, degno della migliore celebrazione della vita che possiate dargli.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}