Antonio Rossini

Scegliere un monumento funebre per animali

La morte di un animale domestico amato può essere molto stressante. Che lo si aspettasse a causa di problemi di salute, dell'età o di una morte improvvisa. Un monumento commemorativo per animali domestici è un modo per onorare l'animale e aiutarlo nel processo di elaborazione del lutto.

La scelta della lapide perfetta per l'animale domestico non deve sembrare un compito scoraggiante. Sì, ci sono molte opzioni da considerare. Tuttavia, dopo aver riflettuto sulle opzioni e sul modo in cui desiderate commemorare il vostro animale domestico, scoprirete che la scelta della pietra giusta può essere molto più semplice del previsto.

Che cos'è una pietra commemorativa per animali domestici?

Un monumento commemorativo per animali domestici è una pietra, una targa, che viene utilizzata per decorare la tomba dell'animale. Queste pietre commemorative vengono spesso collocate in giardino, in casa o in un altro luogo in cui voi e la vostra famiglia lo vedrete spesso. Può anche essere collocato in un cimitero per animali domestici se il corpo o le ceneri dell'animale sono stati seppelliti dopo la cremazione.

Di quali materiali sono fatti i monumenti agli animali domestici?

I monumenti per animali domestici possono essere realizzati in diversi materiali. Tra i materiali più diffusi ci sono il granito e il marmo. Il granito è una pietra nota per la sua durata e resistenza, che la rende ideale per gli esterni. Il marmo è un'altra pietra che viene spesso utilizzata per i monumenti funebri per animali domestici, perché è una pietra morbida e molto resistente.

Altri materiali spesso utilizzati per le pietre commemorative per animali domestici sono rame, ottone, bronzo e ardesia. Questi materiali sono spesso utilizzati per i monumenti funebri al chiuso perché sono più fragili del granito e del marmo.

Se state cercando un modo per creare con le vostre mani una pietra commemorativa per il vostro animale domestico, potete optare per un kit per la realizzazione di pietre in gesso, che potete trovare nei negozi di artigianato. Questi kit hanno tutto il necessario non solo per la realizzazione della pietra, ma anche per l'aggiunta di tocchi personali come pietre d'accento, gemme, ecc.

È possibile rendere unica una lapide?

Sebbene molti crematori di animali o cimiteri offrano una selezione di pietre commemorative già pronte, molti proprietari di animali si chiedono se sia possibile realizzare una pietra commemorativa unica per il proprio animale.

I monumenti funebri per animali domestici possono essere personalizzati in uno dei tre modi seguenti: incisione del nome dell'animale nella pietra, aggiunta di una targhetta o di una fotografia alla pietra.

Altri modi per personalizzare la pietra commemorativa del vostro animale domestico sono l'aggiunta di una frase preferita, una breve poesia o una citazione e persino un passo delle scritture.

Quanto costano i monumenti funebri per animali domestici?

Il costo di un monumento funebre può variare notevolmente a seconda delle dimensioni, del materiale, del design, ecc. In media, una lapide per animali domestici può costare tra i 50 e i 500 euro, se non di più per monumenti o lapidi più grandi.

 Cosa considerare quando si sceglie la commemorazione perfetta per il proprio amico peloso

In primo luogo, occorre considerare le dimensioni. Se decidete di deporre le ceneri del vostro animale domestico in un cimitero per animali, potreste avere un lotto di dimensioni predeterminate che determinerà la grandezza della lapide o della pietra commemorativa. Tuttavia, le dimensioni della lapide non dipendono sempre dal luogo in cui si trova l'ultima dimora dell'animale. In ogni caso, le dimensioni standard dei cippi commemorativi per cani e gatti variano come segue:

  • Piccolo: 8-15 cm
  • Medio: 15-25 cm
  • Grande: 24-33 cm
  • Extra large: da 33 a 45 cm

Se decidete di collocare una pietra nel vostro cortile o giardino, dovete pensare al materiale e al design. Se si desidera qualcosa che resista alle influenze esterne (agenti atmosferici), si dovrebbe scegliere una pietra realizzata con materiali più durevoli, come il granito o il marmo.

6 tipi di monumenti funebri per animali domestici da tenere d'occhio

1. pietre commemorative tradizionali

Quando andate nel vostro negozio di animali preferito o anche in un negozio di articoli per la casa o il giardino, vi capiterà di imbattervi in simpatiche pietre commemorative o statue sentimentali con ritratti di cani o gatti. Sono quelle che la maggior parte delle persone considera pietre commemorative tradizionali. Queste sono spesso le opzioni più economiche per chi cerca un modo semplice per commemorare il proprio animale domestico.

2. Lapidi incise

Per chi cerca qualcosa di più personalizzato e dettagliato, le pietre commemorative per animali domestici incise possono essere un'opzione migliore. Questo aiuterà a preservare meglio la memoria del vostro animale domestico.

3. Cippi scolpiti per animali domestici

I cippi scolpiti per animali domestici sono l'ideale per chi cerca un ricordo personalizzato che si adatti a un'area particolare o che abbia uno stile particolare. Queste pietre commemorative per animali domestici sono disponibili in diversi stili, tra cui vittoriano, contemporaneo e da giardino. Possono anche essere intagliati con le sembianze del vostro animale domestico, se siete alla ricerca di qualcosa di veramente unico.

 4. Ritratti e fotografie di animali domestici sui monumenti

Chi cerca un modo più unico per commemorare il proprio animale domestico può incorporare il suo ritratto o la sua foto nel design della lapide. Si tratta di un'ottima opzione per chi vuole ricordare visivamente il proprio animale domestico per gli anni a venire.

 5. Targhe commemorative

Chi cerca un modo più tradizionale per ricordare il proprio animale domestico può aggiungere una targa con una frase, una poesia o una citazione preferita. Le targhe possono essere aggiunte a una pietra tradizionale o possono essere acquistate singolarmente.

 6. Monumenti per animali con ceneri di animali dopo la cremazione

Questo tipo di monumento contiene un'urna con le ceneri dell'animale. Il che dà la possibilità di spostare il sito commemorativo senza disturbare nulla.

Una lapide per animali domestici è il modo perfetto per ricordare il vostro amico. Il fatto che il vostro animale domestico sia morto non significa che dobbiate dimenticarlo. Con una lapide commemorativa per animali domestici, potete mantenere vivo il ricordo del vostro animale e continuare a creare ricordi per gli anni a venire.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}