La morte di un animale domestico amato può essere molto stressante. Che lo si aspettasse a causa di problemi di salute, dell’età o di una morte improvvisa. Un monumento commemorativo per animali domestici è un modo per onorare l’animale e aiutarlo nel processo di elaborazione del lutto.
La scelta della lapide perfetta per l’animale domestico non deve sembrare un compito scoraggiante. Sì, ci sono molte opzioni da considerare. Tuttavia, dopo aver riflettuto sulle opzioni e sul modo in cui desiderate commemorare il vostro animale domestico, scoprirete che la scelta della pietra giusta può essere molto più semplice del previsto.
Che cos’è una pietra commemorativa per animali domestici?
Un monumento commemorativo per animali domestici è una pietra, una targa, che viene utilizzata per decorare la tomba dell’animale. Queste pietre commemorative vengono spesso collocate in giardino, in casa o in un altro luogo in cui voi e la vostra famiglia lo vedrete spesso. Può anche essere collocato in un cimitero per animali domestici se il corpo o le ceneri dell’animale sono stati seppelliti dopo la cremazione.Di quali materiali sono fatti i monumenti agli animali domestici?
I monumenti per animali domestici possono essere realizzati in diversi materiali. Tra i materiali più diffusi ci sono il granito e il marmo. Il granito è una pietra nota per la sua durata e resistenza, che la rende ideale per gli esterni. Il marmo è un’altra pietra che viene spesso utilizzata per i monumenti funebri per animali domestici, perché è una pietra morbida e molto resistente. Altri materiali spesso utilizzati per le pietre commemorative per animali domestici sono rame, ottone, bronzo e ardesia. Questi materiali sono spesso utilizzati per i monumenti funebri al chiuso perché sono più fragili del granito e del marmo. Se state cercando un modo per creare con le vostre mani una pietra commemorativa per il vostro animale domestico, potete optare per un kit per la realizzazione di pietre in gesso, che potete trovare nei negozi di artigianato. Questi kit hanno tutto il necessario non solo per la realizzazione della pietra, ma anche per l’aggiunta di tocchi personali come pietre d’accento, gemme, ecc.È possibile rendere unica una lapide?
Sebbene molti crematori di animali o cimiteri offrano una selezione di pietre commemorative già pronte, molti proprietari di animali si chiedono se sia possibile realizzare una pietra commemorativa unica per il proprio animale. I monumenti funebri per animali domestici possono essere personalizzati in uno dei tre modi seguenti: incisione del nome dell’animale nella pietra, aggiunta di una targhetta o di una fotografia alla pietra. Altri modi per personalizzare la pietra commemorativa del vostro animale domestico sono l’aggiunta di una frase preferita, una breve poesia o una citazione e persino un passo delle scritture.Quanto costano i monumenti funebri per animali domestici?
Il costo di un monumento funebre può variare notevolmente a seconda delle dimensioni, del materiale, del design, ecc. In media, una lapide per animali domestici può costare tra i 50 e i 500 euro, se non di più per monumenti o lapidi più grandi.Cosa considerare quando si sceglie la commemorazione perfetta per il proprio amico peloso
In primo luogo, occorre considerare le dimensioni. Se decidete di deporre le ceneri del vostro animale domestico in un cimitero per animali, potreste avere un lotto di dimensioni predeterminate che determinerà la grandezza della lapide o della pietra commemorativa. Tuttavia, le dimensioni della lapide non dipendono sempre dal luogo in cui si trova l’ultima dimora dell’animale. In ogni caso, le dimensioni standard dei cippi commemorativi per cani e gatti variano come segue:- Piccolo: 8-15 cm
- Medio: 15-25 cm
- Grande: 24-33 cm
- Extra large: da 33 a 45 cm