Gli animali domestici fanno parte della nostra famiglia, ma inevitabilmente arriva il momento di dire loro addio a causa della vecchiaia o della malattia.
Molti amanti degli animali domestici preferiscono seppellirli nel giardino di casa. Tuttavia, ci sono alcuni rischi e ci sono altre opzioni per seppellire un animale domestico che aiutano gli altri animali e i proprietari.
Perché il giardino sul retro non è una buona opzione
La sepoltura in giardino può sembrare il modo più semplice per prendersi cura in modo rispettoso delle spoglie del proprio animale. Purtroppo, questa opzione può essere pericolosa per altri animali domestici e selvatici. La maggior parte degli animali domestici viene addormentata con un farmaco anestetico estremamente concentrato, che determina una morte molto serena (da qui il termine “eutanasia“, che significa “buona morte”). Tuttavia, questo farmaco, il pentobarbital, persiste nel corpo sepolto dell’animale fino a un anno. Qualsiasi animale che trovi i resti sarà avvelenato con la soluzione eutanasica. Nella mia carriera ho visto due casi in cui ciò è accaduto, con gravi conseguenze. In un caso, una famiglia ha fatto sopprimere il proprio ratto domestico e lo ha seppellito nel cortile. Il terrier della famiglia lo ha dissotterrato e mangiato, rimanendo in coma in terapia intensiva per quasi una settimana. In un altro caso, due cani da fattoria hanno masticato le ossa di una mucca che era stata messa a morte nella fattoria qualche mese prima. Un cane è morto e l’altro è rimasto gravemente malato per diversi giorni. Se il vostro animale domestico è morto a causa di una malattia che può essere trasmessa ad altri animali o addirittura all’uomo, anche il suo corpo può rappresentare un rischio. Sebbene la vaccinazione abbia ridotto il numero di malattie pericolose degli animali domestici nella comunità, alcune malattie, come il parvovirus, si manifestano ancora in focolai, sono molto persistenti e si diffondono facilmente tra i cani. Questo virus causa malattie gastrointestinali gravi e talvolta fatali nei cuccioli e nei cani giovani. Fortunatamente non sono molte le malattie che possiamo contrarre dai nostri animali domestici, ma alcune, come la salmonellosi e la toxoplasmosi, possono causare gravi malattie in soggetti predisposti.Cosa fare
Un’opzione è rappresentata dai crematori e dai cimiteri per animali domestici, disponibili nella maggior parte delle grandi città e dei centri regionali. I servizi sono altamente professionali e coprono una varietà di opzioni e fasce di prezzo per soddisfare la maggior parte dei proprietari di animali domestici. I costi possono variare a seconda delle dimensioni dell’animale. La sepoltura o la cremazione professionale evita il rischio di contaminazione ambientale o di malattie che possono verificarsi quando si viene sepolti nel cortile di casa. Per i miei animali che sono morti, ho optato per la cremazione individuale, che di solito costa 250 euro, e poi ho seppellito le loro ceneri sotto un albero commemorativo nel mio giardino fuori città.Cosa fare se si decide di seppellire il cane nel giardino di casa?
La celebrazione di una cerimonia funebre è nata dalla ragionevole necessità di sapere se una persona è effettivamente morta prima di seppellirla. La persona veniva messa a riposare e lasciata letteralmente per un po’ di tempo per vedere se si svegliava. Sembra strano, ma se ci si trova in casa con un animale in fin di vita, non sempre è immediatamente evidente che l’animale è deceduto. Il veterinario ascolterà il cuore con uno stetoscopio e controllerà discretamente i segni vitali dell’animale. Ma come possiamo noi, proprietari, esserne così sicuri?Controllo della morte
Prima di seppellire il vostro animale domestico, dovete essere certi che sia morto. Anche i veterinari sono noti per i loro errori. È raro e non fa venire gli incubi, ma ecco alcuni segni di morte da tenere d’occhio:- Controllare se c’è polso o battito cardiaco: mettere due dita (non il pollice) sul petto del cane tra/dietro le zampe anteriori o all’interno delle zampe posteriori dove la zampa posteriore si unisce al corpo.
- Osservare e ascoltare i segni di respirazione.
- Controllare il colore delle gengive: di solito sono rosa se il cane è vivo.
- Infine, l’inizio del rigor mortis, quando il corpo diventa rigido, è un segno sicuro di morte.